WEB QUEST – QUALE ENERGIA
INTRODUZIONE:
Il risparmio energetico è uno dei temi che oggi giorno quotidianamente dobbiamo affrontare. L’emergenza risorse a cui i media dedicano ampi spazi è legato al problema legato allo sviluppo sostenibile , tematica che coinvolge tette le società mondiali. Ciò avverrà attraverso un’attività attraente e divertente,che ha la sua utilità per il vostro percorso di studio.
SCENARIO:
Legambiente in accordo con i suoi obiettivi mirati alla salvaguardia ambientale ha deciso di instituire una commissione di esperti il cui scopo sarà quello di coinvolgere, sensibilizzare ed informare i cittadini in merito al risparmio energetico. Sarete voi i membri di questa commissione!
COMPITO:
Dovete dividervi in tre gruppi di studio che si costituiranno secondo le seguenti indicazioni:
Gruppo degli scienziati: si occuperà dell’Energia e delle sue fonti dal punto di vista puramente scientifico
Gruppo dei tecnologi: concentrerà la propria attenzione sulla ricerca delle fonti attuali di energia e quelle alternative verificando quali le tecnologie moderne per attuare un più corretto risparmio energetico
Gruppo degli economisti : avrà il compito di ricercare riferimenti normativi circa il risparmio energetico cercando di trovare le possibilità di risparmio di energia in una famiglia campione
PRODOTTO:
Come prodotto finale del progetto, dovete realizzare un opuscolo informativo relativo al risparmio energetico ed alle strategie per poterlo attuare.
PROCEDIMENTO:
I gruppi lavoreranno cercando di produrre i materiali migliori rispettando il tempo assegnato . All’interno di ciascun gruppo ci saranno le seguenti mansioni:
- il redattore è responsabile del contenuto dei documenti e ne fa una prima stesura;
- il correttore di bozze è responsabile dell’editing del testo, della sua correttezza grammaticale e della sua chiarezza;
- il grafico è responsabile delle immagini, cura l’aspetto grafico generale dei documenti da produrre, decide le immagini da inserire, gli sfondi e tutti gli altri elementi grafici come disegni, tabelle e clipart;
- il responsabile del diario di bordo registra lezione per lezione lo stato di avanzamento dei lavori, cura i riferimenti bibliografici, la bibliografia e la sitografia da allegare ai documenti -il relatore che presenta all’insegnante e agli altri gruppi i lavoro svolto .Quest’ ultimo si occuperà anche dell’organizzazione del lavoro ,verificando che esso sia svolto nei tempi assegnati.
Ciascun gruppo dovrà :
· Raccogliere il materiale – informazioni ed immagini ricercandole dalle fonti indicate
· Selezionare il materiale in base all’attinenza dell’argomento trattato
· Rielaborare le informazioni selezionate realizzando singole monografie che verranno impegnate nella realizzazione del prodotto finale.
Per organizzare il lavoro, ciascun gruppo crei sul desktop del computer che ha a disposizione una cartella. Li metterete tutte le informazioni che trovate utili al vostro lavoro ed il file del prodotto assegnato, impiegando un software adeguato per la composizione sviluppata, rigorosamente secondo le metodologie informatiche.
RISORSE:
SITI UTILI A TUTTI I GRUPPI
SITI PER GLI STORICI
SITI PER I TECNOLOGI
SITI PER GLI ECONOMISTI.
www.eni.it/efficienza-energia/24-consigli-testo.html
www.italiadonna.it/architetture/bioedilizio/energia-elettrica.
VALUTAZIONI:
Il giudizio finale sarà espresso sinteticamente in punti
facendo riferimento alle seguenti voci in riferimento ad una valutazione del gruppo rivolta ai suoi componenti e da una valutazione sommativa del docente sul singolo alunno
CONCLUSIONI
Alla fine di questo WebQuest
avrete imparato quali sono le varie fonti di energia,come possono essere utilizzate e quali sono le problematiche legate al loro utilizzo ai fini di un risparmio energetico
Inoltre avrete imparato
- a lavorare in gruppo
- a navigare in internet senza perdervi ed a reperire informazioni da più fonti
- a mettervi in gioco presentando ai vostri compagni il lavoro svolto
GRIGLIA DI AUTOVALUTAZIONE ALUNNO
| 1 | 2 | 3 |
Ricerca per la documentazione | Essenziale | Sufficiente | Adeguata |
Cooperazione e responsabilità | Modesta | Attiva | Molto attiva |
Originalità nell’elaborazione | Modesta | Estrosa | Molto estrosa |
Regolarità e rispetto dei tempi del lavoro | Qualche volta | Quasi sempre | Sempre |
Accuratezza della presentazione | Accettabile | Soddisfacente | Molto buona |
Obiettivi raggiunti | In parte | Buona parte | Tutti |
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DOCENTE
| 0 | 1 | 2 | 3 |
Coerenza del risultato con il compito assegnato | non coerente | sufficiente | discreta | molto buona |
Elaborazione delle schede di analisi e comparazione | scarsa | sufficiente | discreta | molto buona |
Impiego degli strumenti di disegno e multimediali | non appropriato | sufficiente | discreto | molto buono |
Impegno e collaborazione tra gli elementi del team | scarso | sufficiente | discreto | molto buono |
Rispetto dei tempi di consegna | non rispettati | sufficiente | discreto | molto buono |
Accuratezza del lavoro | scarsa | sufficiente | discreta | molto buona |
Originalità e senso estetico | assente | sufficiente | discreto | molto buono |
Presentazione finale | non svolta | sufficiente | discreta | molto buona |
Al punteggio raggiunto corrisponde la seguente valutazione:
da 0 a 9 | Da 10 a 16 | Da 17 a 23 | Da 24 a 30 | Da 31 a 36 | Da 37 a 42 |
5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Nessun commento:
Posta un commento