Bene ragazzi...è iniziato il II quadrimestre... l'ultimo per voi in questa scuola .
Il compito che vi propongo è un WebQuest. l webquest è una modalità di ricerca che consente agli studenti di ricavare informazioni da internet, con un percorso guidato da domande prestabilite dagli insegnanti e partendo da siti già validati dai docenti stessi.La tematica riguarda l'energia, argomento che stiamo trattando nel corso di questo anno scolastico e problematica molto sentita anche in altri ambiti...(il laboratorio sulle problmatiche energetiche che avete visitato all'ITIS ne è un chiaro esempio)
Leggete attentamente il WebQuest a fondo pagina e poi fate le vostre domande, se ne avete, in rete attraverso il post....( se non vi riesce proveremo insieme).
INTRODUZIONE:
Il risparmio energetico unito ai fattori inquinanti è uno dei temi che oggi giorno quotidianamente
dobbiamo affrontare. L’emergenza risorse a cui i media dedicano ampi spazi è
legato al problema legato allo sviluppo sostenibile , tematica che coinvolge
tette le società mondiali. Ciò avverrà
attraverso un’attività attraente e
divertente,che ha la sua utilità per il
vostro percorso di studio.
SCENARIO:
Legambiente in accordo con i suoi
obiettivi mirati alla salvaguardia ambientale
ha deciso di instituire una commissione di esperti il cui scopo
sarà quello di coinvolgere,
sensibilizzare ed informare i cittadini in merito ai fattori inquinanti
derivanti dall’uso delle centrali elettriche. Sarete voi i membri di questa
commissione!
COMPITO:
Sarete divisi in 5 gruppi di studio che si occuperanno della ricerca delle fonti
attuali di energia e quelle alternative verificando quali le tecnologie
moderne e le varie soluzioni per produrre energia nonché delle forme d’inquinamento legate alla
produzione dell’energia
PRODOTTO:
Come prodotto finale del
progetto, dovete realizzare un power point relativo alle varie
possibilità attraverso centrali elettriche tradizionali e sperimentali, di
produrre energia nonché delle varie
forme d’inquinamento che tali centrali possono generare.
I tempi per portare a termine l’intero lavoro
saranno di 6 ore
PROCEDIMENTO:
I gruppi lavoreranno cercando di produrre i
materiali migliori rispettando il tempo assegnato . All’interno di ciascun gruppo ci saranno le
seguenti mansioni:
- il grafico è
responsabile delle immagini, cura l’aspetto grafico generale dei documenti da
produrre, decide le immagini da inserire, gli sfondi e tutti gli altri elementi
grafici
- il responsabile del diario di bordo registra lezione per lezione lo stato di avanzamento dei lavori
- il responsabile del diario di bordo registra lezione per lezione lo stato di avanzamento dei lavori
-il relatore che presenta all’insegnante e
agli altri gruppi i lavoro svolto .Quest’ ultimo si occuperà anche
dell’organizzazione del lavoro ,verificando che esso sia svolto nei tempi assegnati.
Ciascun gruppo dovrà :
·
Raccogliere
il materiale – informazioni ed immagini ricercandole dalle fonti indicate
·
Selezionare
il materiale in base all’attinenza dell’argomento trattato
·
Rielaborare
le informazioni selezionate realizzando singole monografie che verranno impegnate
nella realizzazione del prodotto finale.
Per
organizzare il lavoro,
ciascun gruppo crei una cartella sul desktop del computer che ha a disposizione
e la chiami con un nome a piacere. Lì metterete tutte le informazioni che
troverete utili al vostro lavoro ed il file del prodotto finale assegnato .
SITI UTILI A TUTTI I GRUPPI
www.enel.it
www.enea.it
www.legambiente.it
www.miniambiente.it
www.poweeron.ch/it
www.ecolo.it
www.gattoantonio.it
www.paciolo.com/ambiente
www.energiasolare.net
www.arpa.emr.it
www.ergoclubit/doceboCms
www.eni.it/efficienza-energia/24-consigli-testo.html
www.italiadonna.it/architetture/bioedilizio/energia-elettrica.
VALUTAZIONI:
Il giudizio finale sarà espresso
sinteticamente in punti facendo riferimento alle seguenti voci in riferimento
ad una valutazione del gruppo rivolta ai suoi componenti e da una
valutazione sommativa del docente sul
singolo alunno
CONCLUSIONI
Alla fine di questo Webquest
·
avrete imparato quali sono le varie fonti di
energia ,come possono essere
utilizzate e quali sono le problematiche
legate al loro utilizzo
Inoltre avrete imparato:
·
a lavorare in gruppo
·
a navigare in internet senza perdervi e a
reperire informazioni da più fonti
·
a mettervi in gioco presentando ai vostri
compagni il lavoro svolto
GRIGLIA
DI AUTOVALUTAZIONE ALUNNO
1
|
2
|
3
|
|
Ricerca per la
documentazione
|
Essenziale
|
Sufficiente
|
Adeguata
|
Cooperazione e
responsabilità
|
Modesta
|
Attiva
|
Molto attiva
|
Originalità
nell’elaborazione
|
Modesta
|
Estrosa
|
Molto estrosa
|
Regolarità e rispetto dei
tempi del lavoro
|
Qualche volta
|
Quasi sempre
|
Sempre
|
Accuratezza della
presentazione
|
Accettabile
|
Soddisfacente
|
Molto buona
|
Obiettivi raggiunti
|
In parte
|
Buona parte
|
Tutti
|
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DOCENTE
0
|
1
|
2
|
3
|
|
Coerenza del risultato
con il compito assegnato
|
non coerente
|
sufficiente
|
discreta
|
molto buona
|
Elaborazione delle schede
di analisi e comparazione
|
scarsa
|
sufficiente
|
discreta
|
molto buona
|
Impiego degli strumenti
di disegno e multimediali
|
non appropriato
|
sufficiente
|
discreto
|
molto buono
|
Impegno e collaborazione
tra gli elementi del team
|
Scarso
|
sufficiente
|
discreto
|
molto buono
|
Rispetto dei tempi di
consegna
|
non rispettati
|
sufficiente
|
discreto
|
molto buono
|
Accuratezza del lavoro
|
Scarsa
|
sufficiente
|
discreta
|
molto buona
|
Originalità e senso
estetico
|
Assente
|
sufficiente
|
discreto
|
molto buono
|
Presentazione finale
|
non svolta
|
sufficiente
|
discreta
|
molto buona
|
Al punteggio raggiunto
corrisponde la seguente valutazione:
da 0 a 9
|
Da
10 a 16
|
Da
17 a 23
|
Da
24 a 30
|
Da
31 a 36
|
Da
37 a 42
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
Nessun commento:
Posta un commento