Web Quest






Bene ragazzi...è iniziato il II quadrimestre... l'ultimo per voi in questa scuola .
Il compito che vi propongo è un WebQuest. l webquest è una modalità di ricerca che consente agli studenti di ricavare informazioni da internet, con un percorso guidato da domande prestabilite dagli insegnanti e partendo da siti già validati dai docenti stessi.La tematica riguarda l'energia, argomento che stiamo trattando nel corso di questo anno scolastico e problematica molto sentita anche in altri ambiti...(il laboratorio sulle problmatiche energetiche che avete visitato all'ITIS ne è un chiaro esempio)
Leggete attentamente il WebQuest a fondo pagina e poi fate le vostre domande, se ne avete, in rete attraverso il post....( se non vi riesce proveremo insieme).


INTRODUZIONE:
Il risparmio energetico unito ai fattori inquinanti  è uno dei temi che oggi giorno quotidianamente dobbiamo affrontare. L’emergenza risorse a cui i media dedicano ampi spazi è legato al problema legato allo sviluppo sostenibile , tematica che coinvolge tette le società mondiali.  Ciò avverrà attraverso un’attività  attraente e divertente,che ha  la sua utilità per il vostro percorso di studio.
SCENARIO:
Legambiente in accordo con i suoi obiettivi mirati alla salvaguardia ambientale  ha deciso di instituire una commissione di esperti il cui scopo sarà  quello di coinvolgere, sensibilizzare ed informare i cittadini in merito ai fattori inquinanti derivanti dall’uso delle centrali elettriche. Sarete voi i membri di questa commissione!

COMPITO:
         Sarete divisi in 5 gruppi di studio  che si occuperanno della ricerca delle fonti attuali di energia e quelle alternative verificando quali le  tecnologie  moderne e le varie soluzioni per produrre energia nonché  delle forme d’inquinamento legate alla produzione dell’energia

PRODOTTO:
Come prodotto finale del progetto, dovete  realizzare  un power point relativo alle varie possibilità attraverso centrali elettriche tradizionali e sperimentali, di produrre energia  nonché delle varie forme d’inquinamento che tali centrali possono generare.
 I tempi per portare a termine l’intero lavoro saranno  di 6 ore

PROCEDIMENTO:
I  gruppi lavoreranno cercando di produrre i materiali migliori rispettando il tempo assegnato .   All’interno di ciascun gruppo ci saranno le seguenti mansioni:
  - il grafico è responsabile delle immagini, cura l’aspetto grafico generale dei documenti da produrre, decide le immagini da inserire, gli sfondi e tutti gli altri elementi grafici
 - il responsabile del diario di bordo registra lezione per lezione lo stato di avanzamento dei lavori
 -il relatore che presenta all’insegnante e agli altri gruppi i   lavoro svolto  .Quest’ ultimo si occuperà anche dell’organizzazione del lavoro ,verificando che esso  sia svolto nei tempi assegnati.
Ciascun gruppo dovrà :
·           Raccogliere il materiale – informazioni ed immagini ricercandole dalle fonti indicate
·           Selezionare il materiale in base all’attinenza dell’argomento trattato
·           Rielaborare le informazioni selezionate realizzando singole monografie che verranno impegnate nella realizzazione del prodotto finale.
Per organizzare il lavoro, ciascun gruppo crei una cartella sul desktop del computer che ha a disposizione e la chiami con un nome a piacere. Lì metterete tutte le informazioni che troverete  utili al vostro lavoro ed il file del prodotto finale  assegnato .
SITI UTILI A TUTTI I GRUPPI

www.enel.it                                                
www.enea.it
www.legambiente.it
www.miniambiente.it                              
www.poweeron.ch/it                   
www.ecolo.it                                 
www.gattoantonio.it                      
www.paciolo.com/ambiente
www.energiasolare.net 
www.arpa.emr.it 
 www.ergoclubit/doceboCms
www.eni.it/efficienza-energia/24-consigli-testo.html
www.italiadonna.it/architetture/bioedilizio/energia-elettrica.

VALUTAZIONI:
Il giudizio finale sarà espresso sinteticamente in punti facendo riferimento alle seguenti voci in riferimento ad una valutazione del gruppo rivolta ai suoi componenti e da una valutazione  sommativa del docente sul singolo alunno

CONCLUSIONI

Alla fine di questo Webquest
·          avrete imparato quali sono le varie fonti di energia ,come possono essere 
            utilizzate e quali sono le problematiche legate al loro utilizzo
Inoltre  avrete imparato:
·         a lavorare in gruppo
·         a navigare in internet senza perdervi e a reperire informazioni da più fonti
·         a mettervi in gioco presentando ai vostri compagni il lavoro svolto


 GRIGLIA DI AUTOVALUTAZIONE ALUNNO

1
2
3
Ricerca per la documentazione
Essenziale
Sufficiente
 Adeguata
Cooperazione e responsabilità
Modesta
Attiva
Molto attiva
Originalità nell’elaborazione
Modesta
Estrosa
Molto estrosa
Regolarità e rispetto dei tempi del lavoro
Qualche volta
Quasi sempre
 Sempre
Accuratezza della presentazione
Accettabile
Soddisfacente
 Molto buona
Obiettivi raggiunti
In parte
Buona parte
Tutti


GRIGLIA DI VALUTAZIONE  DOCENTE

0
1
2
3
Coerenza del risultato con il compito assegnato
non coerente
sufficiente
discreta
molto buona
Elaborazione delle schede di analisi e comparazione
scarsa
sufficiente
discreta
molto buona
Impiego degli strumenti di disegno e multimediali
non appropriato
sufficiente
discreto
molto buono
Impegno e collaborazione tra gli elementi del team
Scarso
sufficiente
discreto
molto buono
Rispetto dei tempi di consegna
non rispettati
sufficiente
discreto
molto buono
Accuratezza del lavoro
Scarsa
sufficiente
discreta
molto buona
Originalità e senso estetico
Assente
sufficiente
discreto
molto buono
Presentazione finale
non svolta
sufficiente
discreta
molto buona

Al punteggio raggiunto corrisponde la seguente valutazione:
da 0 a 9
Da 10 a 16
Da 17 a 23
Da 24 a 30
Da 31 a 36
Da 37 a 42
5
6
7
8
9
10













Nessun commento:

Posta un commento